Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Marmoresina
MARMORESINA .IT: Il portale sul Marmoresina, materiale derivante dal marmo che viene impiegato soprattutto nell'edilizia. Ne vedremo gli usi e le proprietà.
-
Policarbonato
POLICARBONATO .NET - Il portale dedicato al policarbonato, un materiale trasparente altamente resistente, utilizzato in svariati ambiti come naturale sostituto del vetro. Informazioni generali sulle caratteristiche e sull'impiego a livello commerciale.
-
Fresatrice
FRESATRICE .IT - Il portale dedicato alla fresatrice, un apparecchio volto alla lavorazione di metalli ed altri materiali, che ha lo scopo di modellare e formare. Informazioni generali sul macchinario, le tipologie esistenti e le frese.
-
Avvitatore
AVVITATORE .IT - Il portale dedicato all'avvitatore, un attrezzo estremamente utile ed efficente, che permette l'avvitamento e lo svitamento meccanico. Informazioni generali sul prodotto e le tipologie presenti sul mercato.
-
Box Prefabbricato
Informazioni sui prefabbricati da usare come box auto o deposito per i materiali da giardino. Come recuperare spazio utile e come noleggiare i box prefabbricati utili che possono trasformarsi in mense, uffici e bagni mobili.


I Cianoacrilati

La Composizione e l'Uso

La colla cianoacrilata è un derivato dell'acido cianoacrilico, la sua formula chimica è CH2=C(CN)COOCH3, si presenta come un adesivo istantaneo e dal fortissimo potere aderente.

E' considerata una colla pericolosa per l'uomo, il suo utilizzo richiede infatti grande attenzione, non solo perché è in grado di attaccare qualsiasi materiale in pochi secondi, inclusa la pelle umana, ma anche per il suo odore particolarmente acido, nocivo sia per le vie respiratorie che per gli occhi, ed il suo alto potere infiammabile.

Dove

I cianoacrilati sono colle piuttosto tenaci, la loro reazione è pressoché immediata, difatti dopo un minuto è già possibile notare l'adesione delle superfici, il processo però potrà essere completo solo dopo un paio d'ore quando la colla sarà completamente asciugata e l'adesione sarà ultimata, compatta e addirittura impermeabile.
La forza adesiva di questo tipo di colla è così alta da riuscire ad essere ammorbidita solo da un tipo di solvente, l'acetone, non in grado però di eliminarla totalmente.

I cianoacrilati possono essere utilizzati per incollare qualsiasi materiale, soprattutto superfici non porose o contenenti tracce di acqua, vengono addirittura utilizzati in ambito medico, durante interventi chirurgici, soprattutto ortopedici, oppure in campo elettronico ed industriale.

Navigare Facile
colla.it

COLLA .IT - Il portale che fornisce informazioni sulla colla, una sostanza dall'alto potere aderente, con le numerose tipologie prodotte ed un breve approfondimento sulla colla vinilica e quella a caldo.
Argomenti

La Colla
La Colla Vinilica
I Cianoacrilati